Il Chapter emiliano nasce nel 2013, lavoriamo per costruire una rete di cooperazione con diverse Associazioni, Università, Amministrazioni locali e realtà industriali del territorio che oggi collaborano con noi per promuovere i nostri valori.
In particolare organizziamo eventi culturali, scientifici, di approfondimento su tematiche manageriali ed imprenditoriali focalizzate sulla valorizzazione della diversità e il superamento delle differenze di genere.
L'adesione all’associazione è aperta a tutte le persone che ricoprono (o desiderano farlo) posizioni apicali nonché a tutte le organizzazioni che condividono i valori EWMD.
Per richiedere informazioni sul programma del chapter Reggio-Modena e iscriverti manda una email a: reggio-modena@ewmd.org
RAGAZZE DIGITALI | MEETING ANNUALE DI TIWS | |
Ragazze Digitali è stato ideato nel 2014 è un progetto organizzato dall‘associazione EWMD di Reggio e Modena in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari dell‘Università di Modena e Reggio Emilia e il supporto di alcune organizzazioni pubbliche e private. E' un progetto promosso per affermare che il digitale è anche una "cosa da ragazze", accrescendo le loro opportunità, e piantando nuovi semi per lo sviluppo di una società dell’informazione più inclusiva e arricchita dal contributo delle donne. L'obiettivo del progetto è quello di aiutare le ragazze ad orientarsi verso i percorsi di specializzazione delle materie Stem. Dal 2022 l'evento è promosso dalla Regione Emilia Romagna nell'ambito delle attività di Data Valley Bene Comune, l'Agenda Digitale dell'Emilia-Romagna 2020-2025 . | L'associazione di ricercatrici eccellenti nelle neuroscienze, nel settore biomedicale e nelle scienze cliniche ha scelto il Chapter di Reggio Modena per organizzare e promuovere il meeting annuale, dove incontrarsi e guardare al futuro. Le scienziate rifletteranno sul mondo della ricerca, sul ruolo e la posizione delle donne in esso coinvolte, sulle prospettive di sviluppo della medicina. Top Italian Women Scientists (TIWS) è il club delle migliori scienziate italiane promosso da Onda, costituitosi nel maggio 2016 e presieduto da Adriana Albini, ideatrice dell‘iniziativa. Il gruppo riunisce le eccellenze femminili, donne che si contraddistinguono per un‘alta produttività scientifica e che hanno dato un sostanziale contributo allo sviluppo in campo biomedico, nelle scienze cliniche e nelle neuroscienze. L‘obiettivo è quello di promuovere la ricerca rosa e avvicinare le giovani a questo mondo. | |