EWMD Reggio Emilia - Modena

Il Chapter emiliano nasce nel 2013, lavoriamo per costruire una rete di cooperazione con diverse Associazioni, Università, Amministrazioni locali e realtà industriali del territorio che oggi collaborano con noi per promuovere i nostri valori. 
In particolare organizziamo eventi culturali, scientifici, di approfondimento su tematiche manageriali ed imprenditoriali focalizzate sulla valorizzazione della diversità e il superamento delle differenze di genere.

DIRETTIVO IN CARICA 

I progetti del chapter:


 RAGAZZE DIGITALI  
Ragazze Digitali è un progetto organizzato dall‘associazione EWMD di Reggio e Modena in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari dell‘Università di Modena e Reggio Emilia e il supporto di alcune organizzazioni pubbliche e private.
Si tratta di un camp di 4 settimane, totalmente gratuito, indirizzato alle studentesse del III e IV anno di qualsiasi scuola superiore. La prima edizione ha preso vita a Modena nel 2014 ed è proseguita negli anni sviluppando i temi della programmazione di video giochi, della robotica e della realizzazione di siti web.  

Dal 2020, a causa dell‘emergenza sanitaria il Summer Camp è stato progettato in versione on line con una partecipazione di ragazze da tutta Italia e nel 2021 al percorso tradizionale è stato affiancato anche un percorso solo seminariale di 2 settimane di incontri e confronti con aziende, professionisti, imprenditori e Role Model. 

L‘obiettivo del progetto è quello di aiutare le ragazze ad orientarsi verso i percorsi di specializzazione delle materie Stem, ovvero le materie scientifiche, tecnologiche e digitali, ma anche aumentare la consapevolezza nelle proprie capacità, per comprendere appieno le attitudini e abilità, scoprire le passioni senza farsi influenzare da stereotipi e poter così scegliere in piena libertà il percorso di studi e professionale. 


  MEETING ANNUALE DI TIWS (Top Italian Women Scientists)  
L'associazione di ricercatrici eccellenti nelle neuroscienze, nel settore biomedicale e nelle scienze cliniche  ha scelto la Città del Tricolore per il meeting annuale, dove incontrarsi e guardare al futuro. Le scienziate rifletteranno sul mondo della ricerca, sul ruolo e la posizione delle donne in esso coinvolte, sulle prospettive di sviluppo della medicina.

Top Italian Women Scientists (TIWS) è il club delle migliori scienziate italiane promosso da Onda, costituitosi nel maggio 2016 e presieduto da Adriana Albini, ideatrice dell‘iniziativa. Il gruppo riunisce le eccellenze femminili, donne che si contraddistinguono per un‘alta produttività scientifica e che hanno dato un sostanziale contributo allo sviluppo in campo biomedico, nelle scienze cliniche e nelle neuroscienze. L‘obiettivo è quello di promuovere la ricerca rosa e avvicinare le giovani a questo mondo. Il club è dedicato alle scienziate italiane impegnate nella ricerca recensite nella classifica dei Top Italian Scientists (TIS) di Via-Academy, un censimento degli scienziati italiani di maggior impatto in tutto il mondo, misurato con il valore di H-index, l‘indicatore che racchiude sia la produttività sia l‘impatto scientifico del ricercatore, nonché la sua continuità nel tempo, e che si basa sul numero di citazioni per ogni pubblicazione. Per il Club sono state selezionate le ricercatrici con H-index pari o superiore a 50.


Desideriamo che EWMD Reggio Modena possa essere il luogo in cui incontrarsi per preparare, per le nuove generazioni, un mondo migliore, fatto di pari opportunità.

Unisciti a noi!

Per iscriverti o chiedere informazioni ed approfondimenti scrivi a: ewmdre@gmail.com