Il Chapter della Spezia è fondato nel 1986 da Clara Paganini e dalla stessa guidato per 28 anni. Si costituisce intorno a questa idea, un gruppo di giovani professioniste, che si ponevano l'obiettivo di promuovere l'affermazione delle donne nel mondo del lavoro, della politica e della società.
Il passaggio del testimone avviene nel 2015, Franca Guidotti, socia fondatrice, ne assume la guida per 8 anni. Dal 2023 la delegazione è guidata da Ornella Poli.
Oggi continuiamo a perseguire l'obiettivo descritto sopra, attraverso una presenza attiva sul territorio e conquistando la riconoscibilità e lo status di associazione di riferimento per lo sviluppo delle donne.
Lavoriamo in sinergia con diverse Associazioni, Istituti scolastici, Amministrazioni locali e realtà imprenditoriali, perché riteniamo sia importante fare rete per lo sviluppo del contesto dove viviamo.
Organizziamo eventi culturali, scientifici, di approfondimento su tematiche manageriali ed imprenditoriali, su temi sociali, legati all'ambiente, alla green e blu economy.
Un aspetto caratterizzante del nostro chapter è il forte legame con le scuole e le giovani generazioni che sono sempre al centro della nostra attenzione. Siamo spesso presenti all'interno degli istituti scolastici per sensibilizzare le giovani generazioni alla valorizzazione della diversità e al superamento delle differenze di genere.
L'adesione all’associazione è aperta a tutte le persone che ricoprono (o desiderano farlo) posizioni apicali nonché a tutte le organizzazioni che condividono i valori EWMD.
Per richiedere informazioni sul programma del chapter della Spezia e iscriverti manda una email a: laspezia@ewmd.org
SHE MADE A DIFFERENCE | "PAROLE IN DIALOGO: Autori in primo piano" | |
Il premio "She Made a Difference" (un tempo Premio Donne Leader Spezzine) nato nel 2001, si propone di valorizzare quelle eccellenze femminile che possano essere un modello di riferimento per le nuove generazioni. Questo premio - afferma Clara Paganini, fondatrice del chapter della Spezia - è stato istituito per puntare i riflettori, attirare l'attenzione e dare visibilità a donne che con tenacia, volontà e progettualità sono arrivate ad occupare posizioni importanti nel proprio ambito di competenza. Esso è anche espressione di altri importanti valori:
Grazie all'arte del Maestro Francesco Vaccarone, il premio ha avuto anche una sua connotazione artistica, una immagine, scolpita in un monile che rappresenta una figura che cammina con fierezza e fascino, come vittoriosa Samotracia, in uno spazio vitale che, faticosamente, si è conquistata. Ad oggi, alla Spezia, circa 70 donne hanno ricevuto il prezioso riconoscimento. | Il progetto "Parole in Dialogo" nasce dal desiderio di creare un ponte vivo tra scrittori e lettori, trasformando la lettura da esperienza solitaria a momento di condivisione e scoperta collettiva. Attraverso una serie di incontri periodici, portiamo nella nostra città voci letterarie contemporanee di donne che raccontano le loro opere, il loro processo creativo e dialogano direttamente con il pubblico. Ogni appuntamento è pensato come un viaggio attraverso le pagine e oltre, dove i partecipanti hanno l'opportunità di:
Gli incontri si svolgono in spazi accoglienti della città, dalle biblioteche ai caffè letterari, alle stesse librerie del territorio creando un'atmosfera intima che favorisce il dialogo autentico e lo scambio di idee. | |