IL CHAPTER DI VERONA
nasce nel 2017 con la presentazione alla città nella sede del Comune alla presenza del Sindaco, rappresentanti delle istituzioni e della società civile.
Le socie fondatrici hanno intrapreso questa avventura con l'obiettivo comune di creare una rete di donne professioniste, impegnate nei più diversi ambiti lavorativi, accomunate dalla voglia di intraprendere un percorso di confronto e crescita reciproca, in un circolo virtuoso dove le parole d'ordine sono "imparare facendo".
Dopo un primo periodo in cui il chapter inizia a muovere i primi passi e a farsi conoscere promuovendo incontri ed eventi, attirando molte professioniste che ne condividono i valori e aderiscono all'associazione, l'8 marzo 2019 viene costituita l'Associazione di promozione sociale EWMD Verona, e viene approvato lo statuto che ne definisce finalità, valori e regole di funzionamento.
Il chapter di Verona, in linea con la mission dell'internazionale e di EWMD Italy, si impegna a contribuire per:
l'empowerment femminile
maggiore visibilità e presenza di donne qualificate in posizioni di responsabilità
parità nella partecipazione e rappresentanza
la valorizzazione delle diversità e competenze favorendo la partecipazione, il dialogo, la condivisione di interessi comuni e di esperienze, fare rete nel chapter, tra i chapter e con altre realtà associative con interessi affini.
DIRETTIVO IN CARICA
Ogni anno viene definito il programma delle attività con il coinvolgimento attivo delle socie, che spesso sono le protagoniste di incontri, iniziative ed eventi.
Per il 2024 il programma presentato il 30 gennaio al direttivo nazionale è ricco di proposte e iniziative
- riservate alle socie, quali momenti formativi e di incontro e confronto, iniziative culturali come il ciclo di uscite e visite guidate in luoghi di grande significato e di eccellenza;
- rivolte alle socie e amiche, quali serate conviviali arricchite da percorsi culturali;
- aperte al pubblico quali incontri, convegni, tavole rotonde, presentazione di libri, dibattiti su argomenti di interesse comune.
EWMD Verona fa parte della Consulta delle Associazioni Femminili della città e spesso condivide iniziative e incontri con altre associazioni.
Partecipa con le proprie iniziative al programma promosso dal Comune di Verona in occasione delle giornate dell'8 marzo e del 25 novembre.
La Presidente: MARINA SPALLINO
E' tra le socie fondatrici del chapter di Verona.
Avvocata, dirigente apicale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona; presidente dal 2011 al 2023 del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità dell'Azienda ha promosso e realizzato iniziative, progetti e attività per favorire il benessere lavorativo e organizzativo, pari opportunità, conciliazione tra tempi di vita e di lavoro, sensibilizzazione contro la violenza nei confronti delle donne.
L'adesione all’associazione è aperta a tutte le persone che ricoprono (o desiderano farlo) posizioni apicali nonché a tutte le organizzazioni che condividono i valori EWMD.
Per richiedere informazioni sul programma del chapter Verona e iscriverti manda una email a: ewmdverona@gmail.com