#equalpanel


#equalpanel è un progetto nato e fortemente voluto da un team di socie EWMD Italia. 

Un gruppo di donne che, forti della loro esperienza personale e professionale, hanno deciso di agire in modo chiaro e concreto per promuovere la parità di genere, a favore di una maggiore inclusione femminile nel mondo degli eventi pubblici. 

E' nato così il Manifesto #equalpanel: 

10 linee guida o impegni morali nell'organizzazione dei panel relatori. 



Obiettivo

Il Manifesto è stato pensato e creato per invitare imprese, istituzioni, associazioni, pubbliche amministrazioni e tutti gli stakeholder ad aderire ad un Patto per la parità di genere nei panel di conferenze, seminari ed eventi scientifici (#equalpanel), e invitare tutte le cittadine e i cittadini a sostenerlo.

Perchè creare un Manifesto? 

In Italia e in Europa infatti, molte conferenze ed eventi di alto profilo mancano di equilibrio di genere, in particolare nei panel principali. 

L‘assenza di donne negli eventi pubblici offre ai partecipanti una sola prospettiva.
L‘assenza di diversità nel dibattito limita la qualità del confronto. Quando i modelli di ruolo visibili sono maschili, l‘assenza di donne perpetua l‘assenza di donne.

Come aderire? 

Se anche voi ritenete che, il dibattito debba trasmettere visioni diverse vi chiediamo di introdurre nella vostra organizzazione le linee guida (#equalpanel). 

Così da garantire, in ogni occasione, la giusta rappresentanza di donne. Anche solo un'opportunità di migliorare, rappresenta un esempio di crescita del Paese.


Con questo spirito vi invitiamo a sottoscrivere il manifesto #equalpanel di EWMD Italia.

Team di lavoro 

Fulvia Astolfi - Presidente Ewmd Roma 

Daniela Ballarini - Presidente Ewmd Verona 

Daniela Bandera - Presidente Ewmd Italia 

Paola d'Orsi - Socia Ewmd Roma 

Renata Pelati - Vice Presidente Ewmd Italia 


Supporto grafico: Paola Manfroni - Socia Ewmd Roma 

Responsabile nazionale sito EWMD Italy: Francesca Bazzani - Socia Ewmd Verona 


FULVIA ASTOLFI 


Fulvia Astolfi è un avvocato con 30 anni di esperienza in materia tributaria, societaria e della compliance.

Founding partner nel 2000 dello studio legale Hogan Lovells (HL) in Italia, è ora senior counsel dello stesso.

Amministratore indipendente e membro dei comitati rischi e remunerazione di Poste Vita SPA e membro del comitato rischi di Poste Assicura. Fulvia è anche membro di organi di controllo, quali: sindaco di Banco Popolare di Milano (BPM) spa e di MedTech Holding spa, Presidente dell‘organismo di vigilanza di Angelini Holding SPA e Simmel Difesa SPA.

Fulvia è docente del master dell‘Università di Brescia in tema di normativa 231 e di quello "Diritto e Impresa" de II Sole 24 Ore in materia di diritto tributario e di compliance 231. 

Ha ricevuto il premio LegalCommunity come Miglior Avvocato FIscalista 2019, il riconoscimento "Stand Out Woman" nel 2016, il premio Chambers "Diversity and Inclusion Lifetime Achievement Award" nel 2019. 

E' presidente Ewmd Roma e si dedica con passione all'attività di mentoring di giovane donne.Ancora


DANIELA BANDERA


Dopo la laurea in Sociologia (1979) conseguita presso la Libera Università degli Studi di Trento, discutendo una tesi di Sociologia del Lavoro, ha completato la propria formazione universitaria con studi di dottorato ottenendo il Diplòme d‘ Ètudes Approfondies (D.E.A. 1980) in Sociologie du Travail all‘Université de Nancy in Francia.  Autrice del libro L‘impresa coevolutiva, Franco Angeli 2019, Daniela Bandera è Innovation Manager (MISE 2020)

Nel 1989 è co-fondatrice di Nomesis - Ricerche e Soluzioni di Marketing di cui è amministratrice delegata. Ricercatrice e formatrice, dirige Womesis Lab, una innovativa metodologia che unisce consulenza, gender studies e formazione per sostenere la crescita delle donne nei ruoli apicali. E‘ esperta di Smart Working e Welfare aziendale.

E‘ presidente Nazionale di EWMD Italia e membro del CDA della Fondazione AIB – Brescia.


DANIELA BALLARINI


Tessitrice di relazioni ed opportunità tra persone luoghi e territorio, fondatrice di Palazzo Camozzini Business Center e Ceo di Ready2Work Srl startup innovativa.

Socia fondatrice e prima Presidente Ewmd Verona, dal 2018 Direttrice Nazionale Comunicazione e Relazioni pubbliche Ewmd Italy.

Comunicatrice, keynote speaker e project manager per eventi sul turismo e valorizzazione del territorio, sostiene le imprese nel concretizzare il sogno del proprio business. Fondatrice di "B&B and Co. programmi, progetti e strategie per il territorio" attività che supporta, crea opportunità e forma anche in ambito digitale, chi si avvicina al mondo dell'ospitalità e dell'accoglienza e non solo.

Crede nel network ma soprattutto (come dice lei) nello scambio tra persone, perché solo attraverso l'unione di competenze e doti personali le buone idee diventano grandi idee, è fondatrice della community on line Le Donne di Verona Rete al Femminile e del progetto #VeronaRosaDigitale.


PAOLA d'ORSI


Architetta specializzata in patrimonio culturale, vive tra Roma e Siena. Dopo un‘importante esperienza in Francia si è occupata nella PA di progettazione, restauro, musei e attività culturali. Già responsabile del Santa Maria della Scala, ha seguito il primo Piano di gestione del Sito Unesco di Siena e il programma Capitale Italiana della Cultura 2015.

Ha ricevuto incarichi di docenza da Roma Tre, dal Piano nazionale formazione contratti pubblici, dal Master in Management della città e del territorio di Sapienza e dal Master in Management del Patrimonio Culturale dell‘Università di Siena.

Esperta valutatrice per la Commissione Europea (EEA Research Programme), già nell‘Advisory Board della piattaforma toscana Tecnologie e Beni culturali, è titolare di un brevetto di invenzione industriale in corso di sviluppo.

Dal 2019 lavora presso la Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali, dove segue progetti di ricerca e formazione per il patrimonio culturale. 


RENATA PELATI 


Inizia la sua esperienza lavorativa nel 1984 come Export Manager c/o Gerard’s srl, Azienda del settore Cosmetico.

Nel 1990 acquisisce la Società. Nella posizione di General Manager e Amministratrice Unica, opera attivamente su tutti i fronti dell’organizzazione aziendale per dare nuovo impulso al brand Gerard’s, promuovendone il posizionamento sia a livello di prodotto che a livello di servizi, secondo una filosofia imprenditoriale basata sull’eco-friendly, sull’efficacia e sull’etica.

Nel quadriennio 2004/2008 è nel Consiglio della Piccola Industria di Confindustria Brescia. Nel 2007 è tra le fondatrici di femminile Plurale oggi LE Imprenditrici gruppo Tecnico di Confindustria Brescia.

Nel 2007 è tra le socie fondatrici di EWMD italia - dal 2014 al 2018 è Presidente della Delegazione di Brescia -  nel 2018 Vice- presidente Nazionale.

Da sempre attiva nelle lotte per la parità di genere, sostiene la presenza delle donne nei ruoli apicali.


Contatti 

> Per maggiori informazioni sul progetto:

info@equalpanel.it | president@equalpanel.it


> Per richiedere la cartella stampa:

comunicazione@equalpanel.it


> Per adesioni al progetto:

info@equalpanel.it