EWMD – “European Women's Management Development” è un network internazionale che collega professioniste di tutte le aree: impresa, istruzione, politica e cultura con lo spirito di coinvolgere e scambiare idee.
Un network creato e voluto dalle donne per le donne e per gli uomini con posizioni di responsabilità.
L’obiettivo è di incrementare le competenze e lo sviluppo professionale, in primis femminile, ma aperto ad accogliere, senza distinzione di genere, chi crede nella forza del gruppo e nell’apporto positivo del management femminile.
Al centro della propria azione EWMD mette la persona, l’equilibrio dei tempi di vita e il rispetto della diversità.
EWMD è un'associazione nata nel 1984 grazie ad un gruppo di donne, con il sostegno dell' EFMD “European Foundation for Management Development”, la più grande associazione a livello europeo di management aziendale.
Alla base ci fu la decisione di agire in modo attivo verso una situazione economica-aziendale che “investiva” poco sulle conoscenze e competenze femminili nell’ambito della managerialità, oltre ad una partecipazione molto bassa alle Business School europee da parte delle donne.
EWMD oggi è presente in più di 14 Stati tra Europa e altri continenti.
Diversità culturale e di età, lavoro, impresa, conciliazione vita-lavoro, strumenti e metodologie di empowerment sono i temi a cui ci si riferisce più spesso nel mondo e in Italia.
Oltre ai Chapter nazionali, si stanno sviluppando molti Chapter nelle singole città, che organizzano, coinvolgono e mettono in rete, attraverso un programma di attività, persone, istituzioni, enti e aziende..
In Italia abbiamo da poco presentato l'ottavo Chapter a Roma presso il Senato della Repubblica.
EWMD sostiene la crescita delle donne che investono nella propria professione attraverso la valorizzazione della diversità e lo sviluppo delle proprie competenze.
La gestione della diversità è la sfida con cui si confrontano le imprese in generale. Riconoscere, includere e valorizzare le diversità apre prospettive che hanno al centro la persona, i suoi diritti, le sue potenzialità, le sue esigenze.
Le imprese gestite e condotte da donne, hanno una doppia necessità: