EWMD Reggio Modena | TIWS 3° meeting scienziate



Top Italian Women Scientists
3° meeting delle scienziate italiane

Nuove frontiere della ricerca biomedica

 

Le Top Italian Women Scientists (TIWS) si trovano ancora a Reggio Emilia per una giornata di approfondimento scientifico su ricerche di alta specializzazione. Le oltre 50 scienziate in campo bio-medico riunite nel meeting riflettono sul mondo della ricerca, sul ruolo e la posizione delle donne in esso coinvolte, sulle prospettive di sviluppo della medicina, con un focus particolare sulle patologie croniche che le vede impegnate secondo le loro specializzazioni.

L’appuntamento è un’occasione d’incontro e confronto scientifico su ricerche di alta specializzazione, ma anche un’iniziativa per promuovere i percorsi di studio scientifici tra le giovani donne. Una sessione di mentoring, “Ragazze con i numeri”, infatti permetterà a studentesse e dottorande di incontrare di persona, con un colloquio individuale, studiose dalle diverse specializzazioni ma accomunate da curriculum di eccellenza. 
Le scienziate con le quali sarà possibile svolgere la sessione di mentoring sono: 
Adriana Albini – Presidente TIWS, Direttore scientifico Fondazione MultiMedica Onlus di Milano; 
Ariela Benigni – Segretario scientifico, Coordinatore Ricerche Bergamo e Ranica,Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS di Bergamo; 
Liliana Dell’Osso – Presidente del Collegio Nazionale dei Professori Ordinari di Psichiatria,Direttore della Clinica Psichiatricadell’Universitàdi Pisa;
Susanna Esposito – Professore ordinario di Pediatria del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma; 
Angela Tincani – Senior Consultant Reumatologia e Immunologia Clinica ASST Spedali Civili di Brescia e Università degli Studi di Brescia.

RAGAZZE CON I NUMERI - prenota qui la tua sessione gratuita

Durante il meeting si terrà anche una Tavola Rotonda aperta al pubblico e a registrazione obbligatoria, moderata dalla giornalista Manuela Catellani con le professoresse: Adriana Albini, Maria Luisa Brandi, Anna Maria Colao, Liliana Dell’Osso, Susanna Esposito e Angela Tincani.

TAVOLA ROTONDA- registra la tua partecipazione gratuita
 

SITO WEB DELL'EVENTO: TIWS.IT



TAVOLA ROTONDA 
inizio ore 16.00 - evento gratuito prenotazione obbligatoria