EWMD ITALY | Partner ElleActive! 2020



ELLE ACTIVE 2020: AL VIA LA QUINTA EDIZIONE ITALIANA DEL FORUM DEDICATO AL LAVORO FEMMINILE

 
Il 7 novembre professionisti, manager, giornalisti, attori, capi d'azienda, associazioni insieme in un grande evento live streaming capace di coinvolgere migliaia di donne per comprendere l'evoluzione e le opportunità di un mercato in rapido cambiamento.
 
Milano, 5 novembre 2020. I primi collegamenti della mattinata vedranno tre Ministri della Repubblica: Elena Bonetti, Pari Opportunità e la Famiglia, Nunzia Catalfo, Lavoro e Politiche Sociali e Giuseppe Provenzano, Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale, ma il programma del forum Elle Active! che si inaugura il 7 novembre 2020 alle ore 10, è molto ampio. Dopo i saluti di Giacomo Moletto, Country Manager Hearst e Maria Elena Viola , direttore di Elle Italia, si apriranno gli spazi virtuali per dibattiti, forum e workshop che vedranno la partecipazione anche come moderatori di Giulia Innocenzi e del giornalista Corrado Formigli.
Un evento che quest'anno si svolgerà completamente in live streaming, come era già programmato da mesi, trasformando le misure anti Covid in una opportunità per aumentare sensibilmente le oltre 20.000 presenze totali delle precedenti quattro edizioni. Da tutta Italia ci si potrà collegare gratuitamente semplicemente iscrivendosi suelleactive.hearst.it , non solo assistere, ma anche partecipare attivamente attraverso la chat Q&A in diretta, in cui si potranno formulare domande ai relatori o commentando live sul social wall della piattaforma. Insomma, un forum davvero interattivo che ad oggi conta più di 10.000 iscrizioni da seguire su elleactive.hearst.it; elle.com/it; i canali FB e IG di ELLE.
Il programma rispetta e amplia il percorso costruito nelle precedenti edizioni e conferma il ruolo di guida che Elle ha saputo interpretare nel dibattito sul lavoro femminile nell'Italia contemporanea. Con una differenza: i tempi difficili in cui stiamo vivendo pongono ancora di più l'attenzione sull'occupazione in un quadro di rapidi mutamenti. Mai come quest'anno l'idea di guidare le donne verso un cambiamento è così attuale e la mission di Elle a fianco delle proprie lettrici importante.
Il palinsesto 2020 di Elle Active! vuole indagare molti degli aspetti della valorizzazione femminile: il bilanciamento tra vita privata e professionale, la gestione del tempo e dell'energia, la costruzione di un percorso sicuro che valorizzi il proprio talento, a cui si aggiunge la possibilità di fare rete. Dopo le due Ministre, intervistate in apertura da Maria Elena Viola e Corrado Formigli, il programma vede due spazi dedicati al tema del lavoro agile con Cristina Tajani, Assessore alle Politiche del Lavoro, Attività Produttive, Commercio, Risorse Umane del Comune di Milano, Katja Ahola, Country Manager H&M Italia, Chiara Bisconti, Presidente di Milanosport, Claudia De Lillo, giornalista e scrittrice, Paola Mascaro, Presidente di Valore D.
 
Il Forum ospita anche tre appuntamenti speciali condotti da Piera Detassis, Editor at Large Cinema & Entertainment di Elle e Presidente dei Premi David di Donatello. Per PARLA con ELLE, le interviste esclusive con i personaggi del cinema, converserà con le attrici Benedetta Porcaroli Beatrice Bruschi e grazie a MAESTRE, la serie streaming sui mestieri del cinema al femminile a cura dell’Accademia del Cinema Italiano, conosceremo alcune tra le grandi professioniste che lavorano dietro la macchina da presa, Gaia Bussolati, supervisore effetti visivi VFX, membro degli Oscar, e Lyda Patitucci, regista. A introdurle, Matteo Rovere, vincitore del David 2020 per il miglior produttore, per Il Primo Re, e creatore della nuova serie Romulus.  
Due spazi molto utili per capire i cambiamenti del sistema-lavoro saranno quelli dedicati a innovazione, tecnologia e digital gender gap con Giuseppe Provenzano, Ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Francesca Rossi, ricercatrice nell’ambito dell’intelligenza artificiale in collegamento da New York, Claudia Segre, Presidente Global Thinking Foundation, Maria Teresa Minotti, Country Manager Paypal e Veronica Diquattro, Chief Customer & Innovation Officer DAZN.
A fare da contrappunto agli incontri, le utenti troveranno nel programma le "Pillole di Elle Active!" , una serie di approfondimenti video con tanti contenuti, suggerimenti utili e curiosi, tra i quali,  Lino Guanciale che darà consigli di public speaking, H&M e le redattrici di Elle ci parleranno di come costruire un guardaroba da lavoro completo, flessibile e a-stagionale; la life mental coach Roberta Cesaroni di come essere felici in smart working.
Nel pomeriggio, dopo un momento per fare yoga con Elle Zen e Marianne Mirage, tanti workshop formativi su argomenti molto pratici.
Dalle 10,30 alle 17,30 la giornata prevede inoltre uno spazio molto utile e interattivo con gli utenti che sin dalla prima edizione caratterizza questo forum, sono le sessioni di mentoring "A tu per tu":  420 incontri personalizzati in private room digitali di 15 minuti con coach e formatori con consigli pratici, test attitudinali, simulazioni di primo colloquio. Sette argomenti tra cui scegliere, da come valorizzare gli skill personali durante il primo colloquio all'educazione finanziaria, in collaborazione con i partner e le associazioni che affiancano Elle Active 2020!  
Sostengono Elle Active! 2020
H&M    Main Partner
Dazn
Fastweb Digital Academy
Global Thinking Foundation
PayPal
Women&Tech
Ewmd Italia
Valore D
PWN Milan