Attivita'


EWMD Italia vi invita il 18 Ottobre prossimo alle ore 17,00 al workshop Dall'ageing all'ageism. Nuove prospettive per gestire le interazioni tra le diverse età in azienda per condividere riflessioni e analisi su un tema molto attuale nel mondo dell'impresa e delle organizzazioni in generale.

Ageing è un termine decisamente conosciuto nelle organizzazioni, nelle quali si declina con strategie, approcci, obiettivi differenti. Avremo l’opportunità, grazie a nostri ospiti, di fare un ritratto dell'attuale situazione e al contempo ascoltare buone prassi e lasciarci ispirare da coloro che hanno affrontato l’invecchiamento nelle aziende come un'opportunità, non come un limite. Ma faremo anche un passo oltre in particolare per approfondire un termine, meno conosciuto e spesso confuso con l’ageing appunto: l’ageism.
L’ageismo (così italianizzato, ma ci sentirete parlare di etaismo) definisce le azioni discriminanti sulla base dell’età. Le indagini effettuate nelle imprese fanno emergere infatti una realtà poliedrica in cui la discriminazione per età e gli stereotipi ad essa connessi, producono situazioni ansiogene e discriminazioni per uomini e donne di tutte le età, per gli anziani ma anche per i giovani.
Passare dall’ageing all’ageism significa migrare da una cultura e da prassi organizzative che si pongono come problema il «come gestire gli anziani in azienda» (ageing) a una cultura organizzativa che vuole gestire le interazioni tra le diverse fasi di età presenti nell’organizzazione (ageism).
 
I progetti presentati nel workshop per le aziende di EWMD Italia, portano al proprio interno il meglio delle riflessioni sin qui fatte sull’ageing e le integrano con quelle che attualmente si stanno facendo sull’ageism.
 
Siamo felici di avere come ospiti per introdurre la tematica:
  • Federica Previtali - Psicologa e ricercatrice di Euroageism 
  • Cristina Cortesi - Consulente, formatrice e fondatrice di Curopoli
mentre nella tavola rotonda condotta da Daniela Bandera, Past President EWMD Italia, si confronteranno con pensieri e suggestioni fuori dagli schemi:
  • Arianna Conca – Global Learning, Wellbeing, D&I di Farmaceutica Chiesi Spa·  
  • Enrico Oggioni – Presidente Osservatorio Senior
  • Gianbattista Rosa – CEO IKARO Consulting 
  • Barbara Ulcelli – CEO di IMG Srl
  • Simona Zandonà – Responsabile welfare  ATM Milano
Conduce Daniela Bandera, past president EWMD Italia

Per accedere al workshop su EWMD Zoom clicca sul seguente link

Vi aspettiamo! 

Renata Pelati Presidente EWMD Italia
Laura Dalè Vice Presidente EWMD Italia
Elena Pigozzi Responsabile Corporate EWMD Italia